Perché lo yoga è popolare?
Lo yoga è una delle aree più popolari di auto-miglioramento fisico e spirituale. Nonostante il fatto che l’insegnamento sia nato più di 10 mila anni fa, oggi puoi trovare molti aderenti a questo insegnamento indù.
Che cos’è lo yoga?
Hanno imparato a conoscere lo yoga da antichi documenti scritti, che erano raccolte con descrizioni di rituali, regole e leggi (Dracma), inni che esaltavano la natura naturale del mondo. Tutti questi testi erano uniti dal fatto che descrivevano tentativi di comprendere l’uomo e il mondo intorno a lui che non erano fatti con le mani. Questa esperienza degli antichi filosofi indiani ha posto le basi per l’insegnamento dello yoga.
I testi dipingono la vita di una persona secondo i periodi di età, a partire dall’infanzia e terminando con un’età venerabile. Solo i saggi, persone vissute fino alla vecchiaia, potevano apprendere questi segreti per poi ritirarsi, condurre lo stile di vita degli eremiti, studiando così il quadro psicofisico e spirituale del mondo. Hanno trasmesso i principali segreti dell’esistenza umana ai loro seguaci-studenti.
L’inestimabile esperienza presentata dai filosofi yogi ha acquisito la forma di un insegnamento armonioso sul miglioramento del corpo e dello spirito.
Si chiama tutto “yoga” yoga?
Lo yoga è usato in molti insegnamenti religiosi e persino mistici. Le idee classiche sono “diluite” con le opinioni di vari filosofi e ideologi su come vivere correttamente e quale stile di vita condurre.
Il moderno concetto di yoga è passato da tempo nella categoria di una tecnica di esercizi fisici speciali. Sono apparsi molti video con attività complesse, pubblicazioni di libri che descrivono in modo colorato tutti i tipi di esercizi. Tuttavia, non c’è bisogno di dire che questo è un vero insegnamento indiano. Sebbene non ci sia nulla di sbagliato nell’educazione fisica, questa è l’unica cosa che fanno gli yogi dilettanti.
Significato degli insegnamenti Yoga
Attraverso lo yoga, i veri indiani arrivarono alla purezza e alla perfezione spirituali. Per mezzo di tecniche speciali, collegavano la loro coscienza con l’Assoluto, la Ragione Suprema, Dio. L’esercizio per il cervello, non per il corpo, era una priorità. Hanno permesso lo sviluppo della supercoscienza. Tali allenamenti erano tenuti segreti e potevano essere appresi solo quando si padroneggiavano gli esercizi più facili, passando dal semplice al complesso.
I filosofi dello yoga sono impegnati nella crescita spirituale e i praticanti dello yoga incarnano la conoscenza sotto forma di miglioramento fisico del corpo. Alcuni dei praticanti yoga, i cosiddetti laici, promuovono il mantenimento della salute attraverso tecniche di esercizio. I professionisti dello yoga possono fare di più: trattano le persone. Questi medici conoscono perfettamente l’Ayurveda (la scienza dell’antica India sulla cura delle malattie), lavorano in prestigiosi centri di Yoga. Le tecniche del loro lavoro sono sorprendenti: i corsi di massaggio e ginnastica correttiva hanno effetti terapeutici significativi, a volte superiori alla medicina moderna.
Qual è il segreto della popolarità?
L’interesse per lo yoga è in costante crescita e ciò è dovuto principalmente al fatto che le conoscenze mediche possedute dai medici praticanti sono state a lungo riconosciute in tutto il mondo. Inoltre, le lezioni di yoga riempiono davvero il corpo di energia, rallentando il processo di invecchiamento. L’atteggiamento emotivo che accompagna le lezioni produce un effetto di rilassamento. Pertanto, la pratica dello yoga sta diventando sempre più popolare.