il crossfit una tendenza sportiva 60dda8d384d06
Luglio 9, 2021 By Modesto Corti Non attivi

Il crossfit è una tendenza sportiva

L’ampia varietà di strutture di allenamento attualmente disponibili e offerte nei centri fitness è davvero sorprendente. Sembra che sia impossibile inventare qualcosa di speciale e nuovo, ma al giorno d’oggi la popolarità del nuovo movimento sportivo, che si chiama “CrossFit”, sta crescendo rapidamente.

Cos’è questo sport appena coniato e quali sono le sue caratteristiche fondamentali? CROSS FIT si basa sui principi dello sviluppo fisico versatile dell’atleta. Una caratteristica distintiva sorprendente di questa direzione sportiva è che combina elementi di vari sport: ginnastica classica, powerlifting, fitness, canottaggio, ecc. Un sistema così insolito è stato inventato e brevettato dalla figura sportiva americana Greg Glassman all’inizio del 21 ° secolo . Questo programma di formazione è stato originariamente creato per addestrare i vigili del fuoco americani, ma presto si è diffuso e reso popolare in tutto il mondo.

La prima palestra attrezzata specificamente per CrossFit è stata fondata in California, USA. Dopo dieci anni di rapido sviluppo del CrossFit, nel 2012 si tengono a Mosca le prime competizioni tutte russe. Oggi nel mondo ci sono oltre 5.000 palestre appositamente attrezzate per l’allenamento crossfit, dove tutti possono cimentarsi.

Informazioni generali

I complessi di allenamento CrossFit sono caratterizzati da una maggiore intensità e un’enorme varietà di esercizi sportivi. Questi allenamenti di solito combinano esercizi ginnici, gare sprint e allenamento con i pesi. Inoltre, il complesso comprende esercizi che simulano il canottaggio, il lavoro con i bastoncini da sci e il ciclismo, per i quali vengono utilizzate macchine per esercizi speciali, fornite per l’allenamento crossfit.

Nella forma standard, gli allenamenti iniziano con un riscaldamento articolare generale seguito da un blocco di sviluppo ad alta intensità. Di norma, le palestre in cui si svolgono gli allenamenti di crossfit creano un unico complesso di allenamento in cui viene posta l’enfasi su un determinato tipo specifico di attività fisica o una combinazione di gruppi muscolari. Al fine di aumentare ulteriormente la motivazione e l’interesse sportivo, vengono calcolati i punti per il complesso completato.

Il sistema CrossFit è implementato in molte versioni, tuttavia, solo le palestre certificate hanno il diritto di condurre gli allenamenti secondo i metodi classici.

Effetto sul corpo

Questo approccio multidimensionale, utilizzato per sviluppare il proprio corpo e promuovere la salute, può avere effetti sia positivi che negativi sulla salute di un atleta. Ovviamente, un tale programma è adatto esclusivamente a persone sane che non hanno gravi problemi di salute. Si possono distinguere i seguenti vantaggi di questo sport:

  • Sviluppo armonioso di tutti i gruppi muscolari;
  • Trasformazione dell’aspetto;
  • Un notevole effetto di allenamento in breve tempo;
  • Sviluppo di volontà, forza, resistenza;
  • Nessun limite di età.

CrossFit, come qualsiasi altro sport, può essere dannoso per la salute di un atleta se affrontato senza la dovuta attenzione. L’alta intensità dei carichi è l’argomento principale degli avversari di CrossFit. Tale allenamento può influire negativamente sulla salute delle articolazioni e dei legamenti, nonché sul sistema cardiovascolare. Allo stesso tempo, il rischio di lesioni aumenta a causa dell’orientamento degli atleti a pesi elevati e ad un ritmo elevato di esercizio.