bodybuilder 2020 man a25rbW2UmZqaraWkpJRnamtlrWZlbWU
Luglio 17, 2021 By Modesto Corti Non attivi

Acidi Grassi Omega-3

Gli Omega-3 sono un gruppo di acidi grassi insaturi, che comprende 11 acidi grassi polinsaturi, 3 dei quali (acido α-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA)) sono insostituibili (non sono riprodotti in il corpo nel volume richiesto e, quando sono carenti, si verificano una varietà di disturbi biochimici e fisiologici).

Nel 2017, gli scienziati del Massachusetts General Hospital hanno condotto un esperimento durante il quale è stato notato che gli acidi riducono del 50% il livello di infiammazione e stress ossidativo provocati dall’inalazione di aria inquinata.

Omega-3 e Bodybuilding

Senza un’assunzione sufficiente di acidi grassi Omega-3 nel corpo, è impossibile ottenere i risultati desiderati nello sport, che si tratti di perdita di peso, aumento muscolare o aumento degli indicatori di forza. Con una mancanza di acidi grassi essenziali, i tuoi risultati saranno sempre inferiori a quanto potrebbero essere. In questo articolo parleremo dei grassi “buoni”, ovvero degli acidi grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6, del ruolo che svolgono nello sport e di come averne a sufficienza.

Informazioni di base sugli acidi grassi Omega-3

Acidi grassi Omega-3: fonti di cibo
Sebbene gli acidi grassi Omega-3 siano noti come componenti essenziali per una crescita normale sin dagli anni ’30, solo negli ultimi anni si è realizzata la loro piena importanza per la salute. Recentemente, nuove tecnologie hanno rivelato acidi grassi Omega-3 etil-esterificati, come E-EPA e combinazioni di E-EPA ed E-DHA. Hanno attirato l’attenzione in quanto altamente raffinati e più efficaci dei tradizionali Omega-3. In Europa sono disponibili sotto forma di integratori sportivi.

Gli effetti benefici per il sistema cardiovascolare sono diventati ben noti negli anni ’70, dopo studi condotti da scienziati. I soggetti, nel corso dello studio, hanno consumato una grande quantità di grassi provenienti dai frutti di mare al fine di identificare il loro impatto negativo sulla salute, ma, di fatto, non sono state rilevate malattie cardiovascolari. Alti livelli di acidi grassi Omega-3, ampiamente consumati dagli eschimesi, possono ridurre la concentrazione dei grassi “cattivi”, che sono le principali cause di ipertensione, aterosclerosi, infarti, ictus e molte altre malattie.

L’8 settembre 2004, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha riconosciuto ufficialmente l’efficacia degli acidi grassi Omega-3 e ha affermato che “studi inconcludenti, ma ben fondati mostrano che il consumo di acidi grassi EPA e DHA riduce il rischio di cuore coronarico”. malattia.” Attualmente, quasi tutte le istituzioni sanitarie ufficiali concordano con le proprietà benefiche degli acidi grassi Omega-3 e non solo relative alle malattie cardiovascolari, ma anche a molte altre.

A causa del pieno riconoscimento dell’importanza degli acidi grassi Omega-3 per la salute, ha iniziato a sorgere un gran numero di integratori e nutrizione sportiva a base di Omega-3.

Nel 2017, i ricercatori dell’Università di Taiwan hanno sviluppato uno speciale sensore per diagnosticare la freschezza del pesce, poiché gli incidenti legati alle frodi nella vendita e nella commercializzazione di prodotti ittici sono diventati più frequenti. Al momento, la maggior parte dei controlli sulla freschezza del pesce viene eseguita visivamente, perché il gold standard per i test richiede una chimica complessa e richiede quattro ore.

Lo spettro degli effetti degli Omega-3

Principali effetti sugli organi Gli
Omega-3 hanno una vasta gamma di effetti positivi che sono di fondamentale importanza nel bodybuilding. Elencheremo solo i principali:

  • Un aumento del tasso metabolico.
  • Accelera la crescita della massa muscolare secca e riduce lo strato di grasso. Possono essere utilizzati sia per perdere peso che per aumentare di peso.
  • Aumento della sensibilità all’insulina a causa del rallentamento del movimento del contenuto alimentare attraverso il tratto gastrointestinale. Pertanto, i carboidrati vengono assorbiti più lentamente, senza creare picchi di concentrazione che causano la desensibilizzazione delle isole di insulina.
  • Miglioramento delle proprietà reologiche del sangue, a causa di una diminuzione della viscosità, a seguito della quale diminuisce la pressione sanguigna, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, coaguli di sangue, ictus e infarti.
  • Aumenta il tono generale, aumenta la resistenza e la funzione neuromuscolare. Uno studio condotto nel 2015 ha dimostrato un miglioramento di tutte queste qualità negli uomini durante l’allenamento rispetto a un gruppo di controllo placebo in cui è stato utilizzato l’olio d’oliva.