Che cos’è, a cosa serve? E a cosa serve? Vediamo cos’è il fitball.
Che cos’è, a cosa serve? E a cosa serve? Vediamo cos’è il fitball.
Fit – miglioramento della salute, palla – palla. Sulla base di questo, si scopre che questa è una palla speciale che aiuta a guarire il corpo. Cosa posso dire, il miglior amico di fitness per una donna. In media, ha un diametro da 50 a 80 cm, di norma è realizzato in materiale sintetico denso.
Quali sono i vantaggi?
Fitball ha molti vantaggi rispetto ad altri simulatori e attributi sportivi. Tra questi:
- versatilità per ogni età. Può aiutarti a fare stretching leggero in età avanzata. Allo stesso modo, è adatto per la ginnastica infantile, consentendo così lo sviluppo della flessibilità e del senso di equilibrio nel bambino.
- Sistema ABS. In altre parole, un sistema antiscoppio. Anche se, saltando sulla palla, colpisci un chiodo (o un pulsante, cosa che accade anche a volte), la palla non scoppierà sotto carico, ma inizierà a sgonfiarsi lentamente.
- Resiste a carichi pesanti.
- Adatto per attività di fitness a casa.
- Sicuro. Tutto quello che devi fare è solo gonfiare la palla.
- Multifunzionalità. Con l’aiuto della palla, puoi sviluppare tali caratteristiche fisiche del corpo come magrezza, allungamento, forza, flessibilità.
Rimedio miracoloso contro la cellulite
Anche se salti solo o ti equilibri sulla palla, per glutei e fianchi sarà già un super allenamento. Perché e come funziona? Grazie al lavoro sedentario o in piedi che una donna svolge giorno dopo giorno, c’è un leggero ristagno di afflusso di sangue nella zona della coscia, un deterioramento del drenaggio linfatico e, a causa di ciò, si formano più facilmente depositi di grasso lì. Pertanto, anche se salti su un fitball, il flusso sanguigno migliorerà, il tono dei muscoli glutei aumenterà. E questa passione “a buccia d’arancia” non piace!
Come scegliere la taglia?
Non basta prendere la prima pallina che arriva. È necessario scegliere la taglia giusta per una distribuzione ottimale del carico e per migliorare il coordinamento su di essa. Ecco una piccola regola: se l’altezza è da 152 a 165 cm, va bene una palla di diametro 55 cm. Chi è più basso prenda una palla con diametro di 10 cm in meno, e chi è più alto prenda una palla con un diametro superiore a 55 cm.Se l’altezza si avvicina a 190 cm , allora un fitball con un diametro di 75 cm aiuterà.
Per quali esercizi è adatto il fitball?
In effetti, ci sono molti di questi esercizi. Squat con palla tra le mani, ponte posteriore con i piedi sulla palla (ecco perché hai bisogno della dimensione della palla in relazione all’altezza), oscillazione della stampa con sollevamento del corpo, iperestensione sulla palla, piegamento (per questo devi bisogno di sdraiarsi sul pavimento, posizionare la palla tra le gambe, i palmi delle mani appoggiati sul pavimento e piegare le gambe).
Uno dei migliori esercizi per rafforzare i muscoli del core e sviluppare la coordinazione è il seguente: inginocchiarsi sul fitball e stare in piedi senza aggrapparsi al supporto. È molto difficile. Adatto a quasi tutti, soprattutto alle giovani mamme che portano in grembo i bambini ogni giorno, apprezzeranno anche chi ha la scoliosi o la cifosi. È importante che sia una regola stare così per un minuto tre volte al giorno.
E ricorda, non accadrà un miracolo dall’acquisizione della palla: questa non è una pillola magica. Se sei concentrato sul risultato e vuoi metterti in forma, migliorare la tua salute, collega la cura del corpo e la correzione nutrizionale ai regolari esercizi di fitball. Allora quello che vedrai nel riflesso dello specchio ti farà presto davvero piacere.