HIIT come sport per persone impegnate
La tecnica HIIT o HIIT (High Intensity Interval Training) è l’alternanza di periodi di attività e di riposo in termini di attività fisica.
Questo tipo di allenamento è apparso nei primi anni settanta del XX secolo. Il suo fondatore fu Arthur Jones. Jones ha rivoluzionato il suo sistema. Secondo lui, le lezioni possono essere efficaci non solo per un lungo periodo, ma anche per un breve, ma estremamente intenso.
Qual è l’essenza della formazione?
L’essenza dell’HIIT è che in 15-20 minuti una persona spende tante kcal (e forse di più) come in un allenamento cardio di un’ora. Ciò porta al fatto che la perdita di peso è più veloce, il che significa che una figura da sogno può essere trovata in breve tempo.
È importante notare che allenarsi in questo modo aumenta la combustione dei grassi e la ritenzione muscolare. Ciò è dovuto all’intervallo di tempo di HIIT e alla frequenza cardiaca.
Nell’allenamento aerobico standard, la frequenza cardiaca è del 55-70% del massimo possibile. Nel caso di allenamento ad alta intensità, la frequenza cardiaca è dell’80-95%. Inoltre, nel corso del cardio, il grasso viene bruciato solo durante l’allenamento stesso e, con l’HIIT, la combustione avviene sia durante che dopo l’allenamento.
I periodi di attività in questo sistema possono durare da 5 secondi a 4 minuti e riposare da 8 secondi a 2 minuti. La formazione stessa, come accennato in precedenza, richiede dai 15 ai 30 minuti. Un tale sistema è adatto a persone molto impegnate che si aspettano un risultato rapido e di alta qualità.
Oltre all’allenamento aerobico, in questo sistema sono presenti anche allenamenti anaerobici. La base deriva dall’intensità della prestazione e non dalla scelta degli esercizi, mentre la differenza nell’energia spesa praticamente non differirà.
Principi di base dell’HIIT:
Il sistema HIIT ha le sue regole, che sono simili ad altri corsi di formazione, ma ci sono anche principi unici.
Le regole HIIT includono:
1. Allenamento ciclico. Da 4 a 15 cicli con riposo. In caso di allenamento della forza 3-4 cicli.
2. Una sessione di formazione non può durare più di un’ora. Sono sufficienti 20 minuti per bruciare 250-300 kcal.
3. La sessione include un buon riscaldamento e raffreddamento per 2-5 minuti.
4. Per i principianti, non è consigliabile essere attivi per più di 15 secondi senza riposo. Nel tempo, i periodi di riposo dovrebbero essere ridotti e le attività dovrebbero essere aumentate.
5. Linee guida per la frequenza cardiaca (80% e superiore con attività e 50% con riposo).
6. L’allenamento dovrebbe avvenire ad alta velocità, senza pregiudizio per la salute e la tecnica (si consiglia di studiare la tecnica degli esercizi prima della lezione).
7. 2-3 allenamenti a settimana. Questo è sufficiente per ottenere i risultati desiderati.
8. La lezione può essere eseguita con i pesi, ma vale la pena ricordare che ciò non dovrebbe danneggiare la tecnica.
“Pro” e “contro” dell’HIIT:
HIIT ha molti vantaggi. esso:
1. Aumenta la resistenza, la velocità e la forza del corpo.
2. Risultato veloce e di alta qualità.
3. Metabolismo accelerato per un lungo periodo di tempo.
4. Dispendio di tempo minimo.
5.Migliorare il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni.
6. Aumentare la prontezza mentale.
7. Correzione dell’appetito.
8. Miglioramento dell’umore (qualsiasi attività fisica porta alla produzione di serotonina, l’ormone della felicità)
Come ogni tecnica, l’HIIT ha i suoi svantaggi. Questi includono:
1. L’esercizio eccessivo può portare al sovrallenamento, caratterizzato da dolori muscolari, stanchezza cronica e sbalzi di frequenza cardiaca.
2. Si raccomandano lezioni con gravi malattie cardiovascolari.
3. Il sistema non è adatto a persone prive di competenze di base.
Il sistema HIIT è un allenamento molto efficace e interessante. Non disturberà le persone a cui non piacciono le attività monotone dello stesso tipo, aiuterà a sbarazzarsi di chili in più e aiuterà a tonificare il corpo. È importante solo seguire le regole di base dell’alimentazione e dell’allenamento, nonché ascoltare il tuo corpo e non permettere di saltare le lezioni.