i vantaggi della corsa 60dda65908776
Luglio 9, 2021 By Modesto Corti Non attivi

I vantaggi della corsa

Il desiderio di correre è insito in ogni persona per natura. La corsa è il miglior meccanismo per mantenersi in salute. Gli antichi capivano perfettamente che la vita diventa molto migliore dal normale jogging. Quindi quali sono i vantaggi della corsa e come puoi renderla il più benefica possibile per la tua salute?

Effetti della corsa sul corpo umano

La corsa è uno degli esercizi più efficaci che coinvolge quasi tutte le parti del sistema muscolare. La corsa aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna, saturando così organi e tessuti di ossigeno. Questo esercizio fornisce un carico positivo sul sistema vascolare e previene alcune malattie cardiache.

Durante la corsa, tutte le tossine dannose e le tossine vengono rilasciate attraverso il sudore. Se segui un ritmo di allenamento lento, i processi metabolici tornano alla normalità e quindi il livello di colesterolo nel sangue diminuisce.

Secondo la scienza, la corsa favorisce la produzione di ormoni che provocano sensazioni di gioia e felicità, le cosiddette endorfine.

Fare jogging regolarmente ti manterrà in forma tutto l’anno e diventerà più resistente. Non c’è da stupirsi che la corsa sia considerata il miglior esercizio per bruciare i grassi.

Come rendere la tua corsa il più utile possibile?

Affinché la corsa sia davvero utile, dovresti rispettare le seguenti regole:
1. Assicurati di fare un buon riscaldamento e stretching prima di ogni allenamento. È possibile eseguire esercizi vigorosi per aumentare la circolazione sanguigna nei muscoli, prevenendo così la possibilità di sforzare i tendini o i legamenti.

2. In nessun caso dovresti trascurare la tua tecnica di corsa. Per rimuovere il carico dalla colonna vertebrale, dalle ginocchia e dall’articolazione dell’anca, devi mettere la gamba su un piede intero e inclinare leggermente il corpo in avanti. Le braccia dovrebbero essere piegate ai gomiti e mosse al ritmo del movimento. È necessario cercare di prevenire la comparsa di salti e giri improvvisi del corpo.

3. È molto importante prestare la giusta attenzione alla respirazione durante l’esercizio. Inspira con il naso ed espira con la bocca. Se improvvisamente la respirazione ha iniziato a smarrirsi, il ritmo dovrebbe essere leggermente ridotto per ripristinare la tecnica di respirazione necessaria.

4. Gli atleti inesperti devono essere in grado di dosare il carico. Iniziando a correre, non hai bisogno di esaurirti finché non perdi conoscenza. I primi allenamenti dovrebbero essere molto facili, della durata di 10-15 minuti. Se un principiante non può eseguire nemmeno il tempo minimo, vale la pena usare la tattica della tecnica dell’intervallo. Qualche minuto di corsa, poi un paio di minuti di cammino.

5. Per evitare di mettere in pericolo le tue articolazioni, assicurati di scegliere le scarpe giuste! Dovrebbe essere comodo e relativamente largo. Le scarpe sportive con suola ammortizzante sono la soluzione migliore.

6. Prima di allenarsi, è necessario ricostituire le riserve di energia. Circa un’ora e mezza prima dell’allenamento di corsa, puoi consumare un pasto leggero sotto forma di frutta. Ma la cosa principale è non mangiare troppo, per non sentire pesantezza allo stomaco durante l’esercizio. Prima dell’allenamento stesso, non dovresti bere molti liquidi, ma subito dopo la fine della corsa, bevi due bicchieri d’acqua per ripristinare l’equilibrio idrico.