bodybuilder 2020 man a25rbW2UmZqaraWkpJRmZ21lrW5rZQ
Luglio 17, 2021 By Modesto Corti Non attivi

Integratori Sportivi

Gli integratori sportivi sono una categoria di integratori alimentari, fonti concentrate di nutrienti o altre sostanze con effetto dietetico o fisiologico, il cui scopo è quello di integrare la dieta abituale. Sono offerti ad atleti, sportivi e persone attive per migliorare le prestazioni fisiche sotto forma di compresse, capsule, polveri, bevande e barrette.

Molti atleti credono che gli integratori siano una componente necessaria del successo sportivo e si ritiene che la maggior parte degli atleti d’élite utilizzi una qualche forma di farmaci che migliorano le prestazioni. Uno studio americano tra gli atleti delle squadre universitarie ha scoperto che il 65% di loro usa regolarmente integratori. Allo stesso tempo, uno studio canadese simile ha mostrato che il 99% degli studenti atleti usa regolarmente o periodicamente integratori. I più popolari di questi sono i multivitaminici, seguiti da integratori di carboidrati/energia, integratori proteici, creatina e caffeina. Anche l’efedrina, l’androstenedione, la glutammina e l’HMB sono popolari tra gli atleti di potenza.

Tuttavia, l’uso di integratori non è un prerequisito per la crescita dei risultati. Tutte le esigenze dietetiche possono essere soddisfatte attraverso una dieta appropriata.

Il problema della “purezza” degli additivi

Gli studi dimostrano che alcuni integratori sportivi non sempre contengono gli ingredienti indicati in etichetta; altri possono includere stimolanti o sostanze proibite.

Uno studio del 2001 condotto da un laboratorio di Colon accreditato dal Comitato Olimpico Internazionale ha rilevato che il 15% di 634 integratori contiene sostanze vietate, incluso il nandrolone. Un altro studio condotto nel 2000 presso l’Olympic Analytical Laboratory dell’Università della California ha scoperto che l’androstenedione di alcune marche aveva etichette con informazioni errate e conteneva lo steroide anabolizzante testosterone vietato. Nel 2001 ricercatori svizzeri hanno trovato sostanze estranee in 7 integratori proormonali su 17, oltre a quelli indicati sulle etichette, compreso il testosterone, cioè nel 41% dei campioni.

Come valutare il supplemento

Non fidarti degli integratori che promettono risultati incredibili. Se le affermazioni del produttore sembrano troppo belle per essere vere, molto probabilmente queste affermazioni sono davvero false.
Sii scettico sugli annunci che contengono molto gergo tecnico, grafici non necessari e parole ingombranti. Se le informazioni non sono abbastanza chiare e non sono supportate da fatti, non onorare il supplemento con la tua attenzione.
Fai attenzione agli annunci luminosi basati su foto “prima e dopo” e non su prove scientifiche dell’efficacia del supplemento.
Chiedi al produttore prove e/o ricerche a sostegno delle affermazioni sull’additivo. Se tali informazioni non vengono fornite, non contattare il supplemento.
Assicurati che tutte le prove proposte siano imparziali. Idealmente, la ricerca dovrebbe essere condotta all’università, pubblicata su una rivista scientifica rispettata e dovrebbe essere finanziata non solo dal produttore.

Non assumere integratori consigliati solo a parole vuote. Assicurati per certo che tipo di integratore è e se funziona prima di acquistarlo. In caso di domande, consultare un esperto.