Cause comuni di eccesso di peso
L’Organizzazione mondiale della sanità fornisce statistiche deludenti: quasi il 40% della popolazione mondiale è in sovrappeso e quasi un quarto è obeso. Non è difficile immaginare quali danni alla salute, sia fisici che psicologici, siano causati dal sovrappeso. Le malattie del tratto gastrointestinale, il sistema cardiovascolare spesso si sviluppano rapidamente e minacciano la vita di una persona in sovrappeso.
Ora ci sono molti metodi per perdere peso, una varietà di diete e complessi di esercizi fisici, che vengono selezionati in ciascun caso individualmente, a seconda dei motivi che hanno portato all’aumento di peso. Di seguito elenchiamo i più comuni di questi motivi.
Motivi per essere in sovrappeso
Il motivo numero uno è la dipendenza da cibo , che è diventata catastrofica in questi giorni. La colpa di questo può essere la promozione di fast food, spuntini veloci, pranzi di lavoro in fretta. Le persone sono diventate meno esigenti riguardo al cibo e il cibo, a sua volta, è diminuito drasticamente in termini di qualità. Gli alimenti a disposizione più di solito sono costituiti da carboidrati semplici che il corpo umano può assorbire con facilità. Un tipo di dipendenza da cibo è una dipendenza psicologica dal cibo. Una persona percepisce il cibo non solo come mezzo per soddisfare la fame, ma anche come stimolo, incoraggiamento, un modo per liberarsi dallo stress.
Il motivo successivo è un malfunzionamento del corpo, vale a dire disturbi ormonali . La carenza di ormoni (funzionamento insufficiente della ghiandola tiroidea) porta a un rallentamento del metabolismo e alla comparsa di un eccesso di peso. Il corpo segnala tali problemi con sete costante, affaticamento, depressione prolungata, problemi digestivi, nonché condizioni insoddisfacenti della pelle, delle unghie e dei capelli. In questo caso, è necessario un trattamento medico.
Separatamente, si può individuare la causa di disturbi nel lavoro del tratto gastrointestinale , che portano all’accumulo di tossine e tossine nel corpo, problemi con la microflora intestinale. Di conseguenza, aumenta il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
I problemi con il metabolismo del sale marino possono essere attribuiti anche alle cause dell’eccesso di peso. A causa dell’uso eccessivo di sale, zucchero, spezie e carni affumicate, i reni e la pelle soffrono e i liquidi si accumulano nel corpo. La dieta correttamente selezionata aiuterà a organizzare correttamente il metabolismo minerale.
Un altro motivo per essere in sovrappeso è uno stile di vita sedentario . Molto probabilmente, questo fattore non ha bisogno di alcuna spiegazione. La mancanza di movimento provoca un surplus di energia che non viene spesa per bruciare calorie.
I problemi sessuali possono anche portare a un eccesso di peso. Se l’ormone ossitocina, uno degli ormoni più importanti per la salute umana, non viene prodotto durante la soddisfazione sessuale, allora la persona supplisce alla sua carenza assorbendo cibi grassi.
Non dormire a sufficienza influisce anche sul peso. L’energia necessaria per la veglia notturna forzata è presa dall’assunzione di cibo supplementare.
E l’ultimo motivo da menzionare qui è il motivo psicosomatico . Riguarda problemi di autostima, a causa dei quali una persona consuma inconsciamente più cibo per soffocare le emozioni forti e alleviare lo stress psicologico, se presente.