Il pilates è un allenamento salutare per tutti
Il pilates è un esercizio che enfatizza lo sviluppo della flessibilità e della mobilità. Questo sistema di esercizi è stato sviluppato da Joseph Pilates. Nel dopoguerra veniva utilizzato per risanare i feriti.
Il pilates è una direzione popolare che è perfetta per rafforzare tutti i gruppi muscolari, per sviluppare la flessibilità del corpo.
Tali classi sono in qualche modo simili allo yoga. Tuttavia, lo yoga riguarda più l’autoconsapevolezza e la meditazione. Pilates si concentra sull’auto-miglioramento fisico, lo sviluppo della resistenza e della forza di una persona.
Il ritmo lento è la sua caratteristica principale. Inoltre, una persona dovrebbe essere completamente concentrata su tutti i movimenti che esegue. Non dovresti fare movimenti a scatti con scatti e aumentare la velocità durante l’allenamento, perché il Pilates è un’attività sicura. È consigliato per scopi terapeutici nel ripristino della colonna vertebrale, per le persone con disabilità fisiche.
I requisiti di base per il pilates sono:
1. Respirazione profonda e misurata.
2. Concentrazione su quei gruppi muscolari che sono tesi durante i vari esercizi.
3. Rilassamento di quelle parti del corpo che non sono coinvolte nella lezione.
4. Esecuzione fluida e precisa di tutti i movimenti e le transizioni tra di loro.
5. Tirare i muscoli addominali.
6. Aumento graduale del carico.
7. Esercizio fisico regolare per ottenere un notevole miglioramento.
Nel Pilates si può fare assolutamente di tutto: sesso, età e livello di allenamento non contano. Anche le donne incinte, le persone dopo le operazioni possono frequentare le lezioni.
Principali vantaggi del Pilates:
• rafforzamento di tutti i muscoli, che migliora significativamente il benessere;
• corretta formazione e raddrizzamento della postura;
• miglioramento della mobilità articolare;
• rilassamento e pacificazione;
• modellamento del corpo efficace, poiché tutti i gruppi muscolari sono coinvolti negli esercizi;
• sviluppo del coordinamento dei movimenti;
• migliorare lo stretching e la flessibilità.
Il Pilates può essere praticato anche a casa. Tuttavia, se non hai mai provato questo tipo di fitness, è meglio allenarsi prima con un istruttore. Saranno in grado di raccontarti in modo più dettagliato gli esercizi, in classe sarà più facile correggere i movimenti e, soprattutto, vista la tua forma fisica, l’allenatore ti farà un programma adatto.
Un altro vantaggio dell’essere in un gruppo è che ti impegnerai ad apprendere ed eseguire nuove tecniche e ottenere risultati migliori.
Se decidi di esercitarti a casa, la prima cosa da cui iniziare è respirare. Viene utilizzato un processo in cui è necessario tendere la cavità addominale, quindi aprire la parte del torace il più ampia possibile, quindi viene fornito ossigeno e i muscoli intercostali vengono rafforzati.
Tutti gli esercizi vengono eseguiti sull’espirazione, perché in questo stato una persona può sforzare con calma i muscoli necessari. Fai un respiro profondo prima di esibirti. Imparare a respirare correttamente è già la chiave del successo!
Diversi esercizi che puoi fare a casa:
1. Devi sdraiarti sulla schiena e mettere le mani lungo il corpo. Piega le gambe alle ginocchia, mettile in piedi. Solleva lentamente le spalle dal pavimento, ma tieni le braccia parallele ad esso. È molto importante non piegarsi o premere il mento sul petto. La respirazione dovrebbe essere misurata e calma, con un intervallo di inspirazione-espirazione di circa cinque conteggi.
Con ogni nuovo account, devi alzare e abbassare le mani. Idealmente, questo esercizio dovrebbe essere eseguito per cento conteggi. Ma per raggiungere questo risultato gradualmente. Questo esercizio si chiama cento.
2. Quindi fai anche tutto, ma cambia leggermente la posizione di partenza. Strappare i talloni dal pavimento e sollevarli in modo che si formi un angolo retto sotto le ginocchia.
3. Quindi puoi complicare ancora di più questo compito. Questa volta, in base alla posizione numero due, devi solo raddrizzare le gambe. Ed eseguire gli stessi movimenti. Puoi stringere ancora di più gli addominali se riduci la distanza tra il pavimento e le gambe.
Dopo un tale carico, è necessario alleviare la tensione dalla parte posteriore. Per fare questo, sdraiati sullo stomaco con le braccia distese in avanti. Appoggia le mani sul pavimento e siediti lentamente sui talloni. In questo caso, tutto il corpo e la testa non dovrebbero sollevarsi. Quindi allunga la schiena il più possibile in modo che si arrotondi.
Dopo l’esercizio, ti lamenterai meno di malessere, dolori articolari e mal di schiena. La circolazione sanguigna e il lavoro del sistema cardiovascolare miglioreranno. Non dimenticare di trascorrere del tempo con benefici non solo per te stesso, ma anche per la tua salute!