Fitness fitball
Fino a poco tempo fa, il fitball era una rarità tra gli articoli di attrezzatura sportiva. La palla della salute (ed è così che questo termine viene letteralmente tradotto) è stata usata dai singoli allenatori professionisti ed è penetrata nelle masse molto più tardi. Ora ci sono fitball in quasi tutte le palestre in gran numero, poiché vengono utilizzati non solo nell’allenamento individuale, ma anche negli esercizi di gruppo.
Le lezioni di Fitball sono adatte a tutti i livelli di abilità.
Con l’aiuto di un fitball, è facile migliorare la coordinazione dei movimenti, aumentare il tono muscolare. Il suo utilizzo nell’allenamento fisico è utile per chi è in sovrappeso, vene varicose, problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale
Ogni simulatore è progettato per lavorare volutamente con determinati gruppi muscolari, ma fitball può utilizzare tutto il corpo contemporaneamente.
L’allenamento su fitball porta con sé un sacco di bonus:
– calorie bruciate,
– fluidità nei movimenti,
– pancia piatta e grazia.
Mantenere l’equilibrio su questo attrezzo è un’attività divertente!
L’inizio dell’uso dei fitball è associato al nome Susan Kleinfogelbach.
Negli anni ’50, questo fisioterapista li usava per curare i pazienti con paralisi cerebrale in Svizzera. E negli anni ’80, la sua collega americana Joan Posner Mauer ha fatto ricorso all’uso delle palle per la riabilitazione di persone che hanno subito lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico
L’uso del fitball in classe rende possibile la distribuzione non standard del carico principale: con un coinvolgimento minimo degli arti inferiori, aumenta il ruolo dei muscoli della schiena. Questo effetto è dovuto alla necessità di mantenere l’equilibrio sulla superficie sferica della palla. Mantenere in forma i muscoli della schiena e della colonna vertebrale è utile anche per le persone sane. Dopotutto, la condizione della colonna vertebrale – il nucleo comune del nostro corpo, fornisce le condizioni generali di una persona. I programmi metodologici scientificamente fondati per l’allenamento con fitball contengono una serie completa e bilanciata di esercizi volti a ripristinare il tono muscolare spinale e un effetto specifico sull’apparato vestibolare.
Benefici del fitball
- Palle come questa sono necessarie per mantenere l’equilibrio. Tali carichi sono importanti sia per il corpo del bambino che in età avanzata.
- Gli allenamenti di Fitball piacciono alle persone con vene varicose e sovrappeso per un piacevole sottofondo emotivo con un uso delicato degli sforzi con un carico minimo sui muscoli delle gambe. La parte finale della lezione di solito include uno stretching completo che aiuta a ripristinare le forze dopo l’allenamento.
- L’effetto curativo della complessa ricarica del fitball;
- Ottimizzazione della funzione polmonare e aumento della profondità respiratoria;
- Rafforzare il muscolo cardiaco, normalizzare la pressione sanguigna, migliorare l’afflusso di sangue in tutto il corpo;
- Facilitare la mobilità delle vertebre, mantenendo il tono dei muscoli del collo, delle spalle, del torace, della schiena, della zona lombare, dell’addome, delle braccia e delle gambe;
- Sbloccare le articolazioni degli arti superiori e inferiori, eliminando il dolore e normalizzando il loro funzionamento.
Molti allenamenti sportivi sono limitati nel loro pubblico per motivi fisiologici. La capacità unica di condurre esercizi aerobici in posizione seduta aumenta la gamma di persone che possono accedere a questo tipo di esercizio.
I risultati degli studi di esperti provenienti da Europa, Russia e Stati Uniti dichiarano all’unanimità l’effetto benefico di tali attività fisiche sulla condizione della colonna vertebrale, dell’apparato vestibolare e del sistema cardiovascolare. Anche se devo dire che c’è poca consapevolezza dei metodi di costruzione della struttura della lezione e della tecnica di esecuzione degli esercizi.
Acquistando una tessera fitness dal nostro club, puoi frequentare gratuitamente le lezioni di Fitball di gruppo