Stretching: perché ne hai bisogno ed esercizi di base
Negli sport professionistici, nel fitness e nelle persone che conducono uno stile di vita sano, è necessario prestare la dovuta attenzione allo stretching. La salute dei tuoi tendini e muscoli dipende da quanto è buono il tuo allungamento. Riduce gli infortuni. Lo stretching è generalmente migliore nei bambini che negli adulti.
Il riscaldamento è essenziale per un corretto allungamento.
Di solito viene eseguito ininterrottamente, ma senza movimenti improvvisi
La durata di un esercizio varia da 5 a 15 secondi. Importante: gli esercizi dovrebbero essere eseguiti con la massima ampiezza per te stesso. I muscoli lo ricordano e il risultato del tuo allenamento aumenta. Con ogni nuova lezione, la flessibilità e la resistenza del tuo corpo aumenteranno. Anche la forza muscolare stessa è direttamente correlata allo stretching. Dopotutto, maggiore è la flessibilità ed elasticità di un muscolo, maggiore è il carico che può sopportare. Sulla base di questo, gli atleti professionisti e gli appassionati di fitness spesso terminano i loro allenamenti con lo stretching.
Tuttavia, esistono diversi tipi di stretching:
- Dinamico . Movimenti ad un ritmo veloce, con una crescente gamma di movimento. È una sorta di riscaldamento che aiuta a scaldare i muscoli e i legamenti.
- Statistiche . L’esecuzione di questo tipo comporta l’arresto in una posizione per un po’. I principianti sono in grado di farlo meglio con l’aiuto di un partner / trainer / proiettile.
- Balistico . L’esempio più eclatante sono le gambe oscillanti delle ballerine, dove l’ampiezza aumenta ad ogni movimento. Questo metodo non è raccomandato per i principianti, poiché esiste un alto rischio di lesioni, allungamento.
Diamo un’occhiata agli esercizi di stretching più popolari.
- La testa si inclina.Inclina la testa dolcemente e il più in basso possibile all’indietro, poi in avanti, a sinistra e a destra. Usa il palmo per aumentare l’ampiezza con una leggera pressione.
- Piste.
Piedi divaricati alla larghezza delle spalle, metti le mani sulla vita. Piegati in avanti, indietro e ai lati nel modo più fluido e più basso possibile. - Rotazione con i piedi.
Un esercizio che ci è familiare dalla scuola. Movimento circolare della caviglia. Una parte essenziale del riscaldamento prima della corsa. - Rotazione delle spalle.
Impastare la cintura della spalla. Vengono cacciati a un ritmo abbastanza veloce. - Piega.
Viene eseguito seduto sul pavimento, allargando le gambe ai lati o viceversa insieme. Devi allungare lo stomaco verso le gambe o sul pavimento, a seconda della posizione delle gambe. - Farfalla.
Devi sederti sul pavimento, collegando i piedi davanti a te, la schiena dovrebbe essere dritta. Nelle lezioni di gruppo, un’altra persona spesso si inginocchia, fungendo da agente di ponderazione. - Machi.
Ci sono molte varianti di questo esercizio. Il più popolare è alternare le gambe oscillanti alla testa di fronte a te. - Spago.
La ciliegina sulla torta e il sogno di tutti è lo spago. Se destra e sinistra sono un evento abbastanza comune, il trasversale è un indicatore di abilità, la flessibilità è piuttosto rara.
Lo stretching fa bene a persone di tutte le età. Tuttavia, tutte le precauzioni di sicurezza devono essere seguite. Per prima cosa, riscaldati, riscaldati per evitare lesioni. In secondo luogo, la conoscenza della letteratura educativa e di altri manuali o istruzioni di un formatore. Terzo, il dolore a breve termine è normale e indica progressi, ma il dolore persistente a lungo termine richiede una visita dal medico.