aminoacidi bcaa che cos 8217 60dda6b59f76a
Luglio 3, 2021 By Modesto Corti Non attivi

Aminoacidi BCAA. Che cos’è?

Sono aminoacidi a catena ramificata che sono elementi essenziali nella formazione del tessuto muscolare. Costituiscono circa il 40% della quantità totale di aminoacidi nei muscoli del nostro corpo e sono direttamente coinvolti nei processi di recupero e anabolici. Poiché la sintesi interna dei BCAA è impossibile, possiamo ottenerli solo dall’esterno, insieme a determinati prodotti alimentari e come parte di integratori alimentari complessi.

Per la sua composizione, BCAA è un complesso di tre amminoacidi essenziali: isoleucina, leucina e valina. Sono unici nella loro struttura, che consente loro di arrestare i processi di entropia delle fibre muscolari e mantenere la concentrazione di amminoacidi ad un livello elevato.

L’efficacia dell’effetto BCAA sul tessuto muscolare del corpo umano è stata ripetutamente confermata da numerosi studi scientifici ed esperimenti pratici.

Poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzare autonomamente isoleucina, valina e leucina, che sono i principali componenti degli aminoacidi BCAA, la loro carenza può portare a un rallentamento della crescita, a una diminuzione della massa muscolare nel nostro corpo (fino alla distrofia) e altre varie metamorfosi spiacevoli che sono associate a disturbi metabolici …

Analizziamoli a turno.
Diamo un’occhiata a cosa sono singolarmente ciascuno di questi amminoacidi essenziali:

Leucina

Ha un effetto importante sui processi fisiologici associati al ripristino del tessuto osseo e muscolare nel nostro corpo. Partecipa direttamente alla sintesi delle proteine. Ha un grande effetto sul livello di serotonina e di zucchero nel sangue, mantenendo le loro prestazioni ad un livello ottimale. È una fonte interna di energia per il nostro corpo. Si trova in alimenti come riso, noci, farina di frumento, legumi.

isoleucina

Riduce i livelli di colesterolo abbattendolo. In tal modo, regola anche il livello di zucchero nel sangue del nostro corpo. Prende un ruolo importante nei processi metabolici del tessuto muscolare e nella sintesi dell’emoglobina, contribuendo così ad un aumento della resistenza e della crescita muscolare. Contenuto in alimenti come pesce, pollame, fegato, proteine ​​della soia.

valina

Un amminoacido, che, come la leucina, è un importante energetico per le fibre muscolari del nostro corpo. La valina è in grado di ridurre l’affaticamento muscolare supportando il metabolismo dell’azoto. Contenuto in prodotti alimentari come: carote, arachidi, barbabietole, cereali, latticini.

Questo è un complesso di aminoacidi essenziali. Con il suo sufficiente apporto nel nostro corpo, è in grado di ripristinare la composizione aminoacidica del tessuto muscolare, prevenendo i processi catabolici e contribuendo così alla formazione di nuove fibre muscolari.

Dopo essere entrati nel corpo, i BCAA entrano direttamente nei muscoli. Pertanto, è meglio prenderli immediatamente dopo il processo di allenamento o un’altra attività fisica aumentata. È in questo momento che la loro ricezione sarà particolarmente efficace. Questo aiuterà a prevenire la rottura delle fibre muscolari reintegrando il consumo di glutammina e dando energia extra a un corpo stanco.

Aggiungendo integratori di carboidrati all’assunzione di aminoacidi BCAA, si migliora l’effetto della loro assunzione, aumentando il livello di produzione di insulina e accelerando la sintesi di aminoacidi e proteine ​​nelle cellule muscolari. Tutto ciò alla fine avrà un effetto benefico sull’aumento della massa muscolare nel tuo corpo.

Durante i periodi di forte aumento dello stress (ad esempio, prima di prepararsi per un evento importante o di stabilire un nuovo record), si consiglia un’assunzione aggiuntiva di integratori di BCAA prima dell’allenamento. Si consiglia di scioglierli prima in acqua dolce. Ciò fornirà al corpo dell’atleta la quantità necessaria di liquidi durante l’intero processo di allenamento.

La principale differenza tra BCAA e altri aminoacidi è che quando assunti, vanno direttamente al tessuto muscolare, fornendo al nostro corpo la cosiddetta “energia veloce”. Sono assolutamente innocui per l’uomo. Possono essere assunti da soli o in combinazione con altri integratori alimentari.

Se vuoi ottenere i maggiori guadagni di massa muscolare, allora è meglio usarli in combinazione con un gainer, proteine ​​e creatina. Come hanno dimostrato numerosi studi, è stato con questa combinazione che gli atleti di vari sport, e in particolare nel bodybuilding, hanno ottenuto i migliori risultati.