Allungamento. Come allungare correttamente?
Qualsiasi tipo di allenamento non può essere utile senza fare esercizi di stretching. Tuttavia, non tutti sanno che tali esercizi sono utili solo se eseguiti correttamente. Questo tipo di esercizio è chiamato stretching.
Lo stretching è un tipo di esercizio aerobico, che consiste in una serie speciale di esercizi. Lo stretching conferisce maggiore elasticità e flessibilità ai legamenti e ai muscoli. Per le lezioni non è richiesta una visita giornaliera al fitness club. Allo stesso tempo, lo stretching può essere fatto a qualsiasi età. Per ottenere un risultato positivo, dovresti allenarti ogni giorno. Con un regolare esercizio fisico, puoi ottenere risultati come:
Chi beneficia degli allenamenti ABT? Le smagliature accelerano la circolazione sanguigna e linfatica.
– Dopo uno sforzo fisico, lo stretching
ripristina i muscoli contratti.
– L’invecchiamento del corpo rallenta.
– L’elasticità muscolare è preservata.
– Riduce la tensione nervosa.
– La postura migliora e i muscoli diventano flessibili.
A differenza di altri sport, lo stretching può essere dannoso solo se eseguito in modo errato. Oltre al danno, ci sono una serie di controindicazioni allo stretching:
1. Malattie delle articolazioni e delle ginocchia.
2. Malattie tumorali.
3. Complicazioni dell’osteocondrosi.
4. Esacerbazione di malattie croniche.
5. Il periodo successivo all’operazione.
6. Fratture delle estremità e danni alla colonna vertebrale.
Prima di tutto, lo stretching è necessario per coloro che sono attivamente coinvolti nello sport e visitano i centri fitness. Oltre agli allenamenti regolari, dovresti fare stretching per un’ora una volta alla settimana. Per prima cosa devi riscaldare i muscoli. La mancata esecuzione degli esercizi di riscaldamento può provocare lesioni. Per riscaldarsi bastano 20 minuti di allenamento intenso. L’allungamento dovrebbe iniziare dal collo e poi passare al resto del corpo. L’allungamento delle gambe viene eseguito alla fine. In questo caso, è necessario monitorare la respirazione. Devi allungare solo durante l’espirazione.
La respirazione dovrebbe essere profonda e lenta. Non è necessario trattenere il respiro durante lo stretching. Quando fai ginnastica, devi tenere la schiena dritta. Perché lo slouching riduce l’efficacia dello stretching. Le posizioni che possono ferirti dovrebbero essere evitate. Al termine, dovrebbe essere allungato fino a un certo limite. Lo stretching dovrebbe essere piacevole e rilassato. I muscoli dovrebbero allungarsi e contrarsi gradualmente. I movimenti bruschi portano alla rottura delle fibre muscolari. Un tessuto denso si forma nel sito della rottura, che riduce l’elasticità dei muscoli. Lo stretching dovrebbe essere eseguito in modo simmetrico.
Il tempo per lo stretching è a tua discrezione. Lo stretching al mattino ti aiuterà a svegliarti completamente e a rinvigorirti. Una giornata di allenamento aiuta a rilassare e tonificare le articolazioni. Lo stretching serale allevia la fatica e aiuta a sintonizzarsi sul sonno. Lo stretching serale dovrebbe essere fatto un’ora prima di andare a dormire. La facilità di eseguire gli esercizi consente di allungare te stesso a casa.
Ci sono diversi esercizi di stretching che puoi fare a casa:
1. Il primo esercizio viene eseguito sulle braccia e sui muscoli pettorali. Dovresti alzare le braccia e allungare bene, mentre devi alzare le spalle e il petto. Devi rimanere in questa posizione per 5 secondi.
2. Stringi le mani nella serratura dietro la schiena e tira dentro lo stomaco. Quindi devi piegarti, mantenendo la schiena dritta. Devi rimanere in una posizione simile per 15 secondi. In questo caso, devi allungare le braccia il più in alto possibile.
3. Devi allargare le gambe e attirare lo stomaco. Metti la mano destra sulla coscia e alza la mano sinistra. Il corpo deve essere inclinato sul lato destro e contare fino a 15.
4. È necessario sdraiarsi sulla schiena e piegare le ginocchia. Quindi, prova a tirare le ginocchia piegate verso di te. In questo caso, dovresti alzare la testa. Devi rimanere in questa posizione per 15 secondi.