Fitness nella vita umana human
Il corpo umano è progettato per un’attività fisica intensa. Il movimento attivo è molto importante per il normale funzionamento del sistema cardiovascolare, del sistema respiratorio e del metabolismo. Senza sforzo fisico, le persone invecchiano e si ammalano. Con lo sviluppo del progresso scientifico e tecnologico, la necessità di muoversi molto diminuisce. Le persone limitano la loro attività al movimento tra casa, lavoro, negozi. Tutto ciò causa gravi danni alla salute umana. Ci sono molte malattie che derivano dalla mancanza di movimento. Le malattie del cuore, dei vasi sanguigni, del sistema muscolo-scheletrico stanno diventando più giovani. Nel mondo moderno, praticare sport è quasi l’unico modo per mantenere il tuo corpo in buona forma, per dargli il carico necessario. L’attività fisica abbinata a uno stile di vita sano offre alle persone la possibilità di rendere la propria vita varia, energica e appagante. Ora sempre più fan stanno apparendo nella direzione dello sport: il fitness. Proviamo a capire di cosa si tratta e perché è generalmente necessario.
Che cos’è la forma fisica?
Il concetto di fitness può essere trovato in modo molto semplice: basta digitare questa parola nella barra di ricerca e nella pagina di ricerca verranno visualizzati molti siti che offrono una decodifica di questo termine. Su siti diversi, differisce, ma non in modo significativo. Tutti sono d’accordo su un pensiero: il fitness non è solo esercizi individuali, ma un intero sistema: stile di vita, regime, cultura del cibo, visione della vita, atteggiamento verso se stessi, che dovrebbe servire a mantenere una buona forma fisica, un eccellente benessere e salute. La parola fitness deriva dall’inglese “to fit”, che significa “essere in forma”.
Possiamo dire che anche i nostri lontani antenati erano impegnati nel fitness, senza nemmeno saperlo. A quei tempi, l’attività fisica aiutava le persone a sopravvivere. Nell’antica Grecia, un bel corpo e uno spirito sano racchiuso in esso erano molto apprezzati. I greci adoravano lo sport e tutte le guerre finirono durante i Giochi Olimpici. Nell’antica India, hanno anche prestato grande attenzione allo sviluppo armonioso dell’anima e del corpo, lo yoga si è diffuso lì. Il nome “Fitness” è apparso negli Stati Uniti negli anni ’70. I primi programmi di addestramento furono sviluppati per i soldati americani durante la seconda guerra mondiale. Alla fine del XX secolo, questo sistema iniziò a essere promosso tra la popolazione civile. Già alla fine degli anni ’80, uno stile di vita attivo si è affermato saldamente nella moda. Nel nostro paese, il fitness è stato stabilito attraverso eventi di cultura fisica di massa e un sistema sviluppato di sezioni sportive. E nella forma com’è ora, l’abbiamo relativamente di recente.
Sfide fitness
Gli obiettivi principali del fitness sono migliorare la salute, la resistenza, alleviare lo stress e rafforzare il sistema nervoso, migliorare la forma del corpo e perdere peso e, di conseguenza, vigore e buon umore. Persone di quasi tutte le categorie di età e di qualsiasi livello di forma fisica possono essere coinvolte in questo sistema. Una caratteristica importante nelle lezioni di fitness è che il programma di allenamento viene selezionato individualmente, tenendo conto delle caratteristiche di una determinata persona.
Ci sono molte aree del fitness, eccone alcune: Yoga, Callanetics, Shaping, Pilates, Bodyflex, Strip plastic, Workout, Stretching, Crossfit, Bodybuilding, Jump-fit, Aerobica, Acquagym, Fitball. Qualunque sia la direzione scelta, il risultato dipenderà non solo dall’intensità dell’esercizio, ma anche dalla dieta corretta e sana. Solo con questa combinazione puoi ottenere i risultati desiderati.